Corso di grafica digitale e coding

Questo slideshow richiede JavaScript.

Progettare per comunicare:
Film di animazione, pagine web e pubblicità multimediali, ma anche fumetti, dépliant e manifesti sono i messaggi visivi del giorno d’oggi, creati attraverso la moderna grafica computerizzata. L’immediatezza del messaggio e le immagini accattivanti, sono le caratteristiche principali di questa nuova tecnica di rappresentazione, che la rendono un importante strumento di comunicazione ma che si avvale spesso di sofisticati software di illustrazione professionali quindi poco utilizzati dai giovani ragazzi. L’obiettivo è quello di far scoprire ai ragazzi il mondo della grafica digitale attraverso un corso che dia loro la possibilità di apprendere e di unire le tecniche di base dei software con la loro inventiva, fantasia e originalità e che permetta loro di poter comunicare anche attraverso immagini, composizioni e oggetti grafici con effetti personalizzati.

Il corso è rivolto

  • ai ragazzi che hanno voglia di sperimentare nuovi sistemi di rappresentazione
  • ai ragazzi che vogliono rafforzare o approfondire le loro conoscenze informatiche, attraverso nuove esperienze
  • genitori che ritengono il computer uno strumento utile e di crescita per i loro ragazzi; spesso utilizzato solo come strumento ludico e di svago su internet.

Obiettivi

  • conoscere ed utilizzare le potenzialità di software specifici di grafica digitale per creare, riprodurre e utilizzare immagini con grafica vettoriale e raster
  • conoscere e utilizzare le principali tecniche di impaginazione e stampa
  • comunicare idee e contenuti attraverso la manipolazione di oggetti immagine
  • imparare a codificare e realizzare oggetti digitali come storie interattive, animazioni e simulazioni

Strumenti
Il corso viene svolto attraverso l’utilizzo di Microsoft Expression Studio, un gruppo integrato di diverse applicazioni, tra le quali Expression Design; software professionale di illustrazione che permette di unire grafica vettoriale e grafica raster. (Ai ragazzi iscritti al corso, verrà fornito il pacchetto di applicazioni Microsoft Expression Studio, con all’interno Expression Design). Viene inoltre utilizzato Scratch, un linguaggio di programmazione online, che permette di creare storie interattive, giochi e animazioni da condividere nel web.

Le lezioni
Il corso è suddiviso in 8 lezioni con durata di 2 ore ciascuna.
Le prime lezioni saranno volte al raggiungimento di un livello basico di conoscenza e utilizzo della grafica digitale, in modo particolare del passaggio di un disegno a mano libera a un disegno digitale, mentre le ultime quattro lezioni prevedono l’introduzione/panoramica al linguaggio di programmazione attraverso Scratch e la realizzazione di storie interattive, animazioni e giochi interattivi.

Docente referente: Prof.ssa Silvia Sentimenti                            sentimenti.silvia@iscmo.com