“Sulle tracce del tesoro scomparso” di B. Pitzorno
Bianca Pitzorno è una scrittrice, autrice televisiva e traduttrice italiana, e dal 2000 è ambasciatrice UNICEF. È nata il 12 agosto 1942, ha 78 anni e vive in Sardegna, precisamente a Sassari.
Questo libro è un romanzo d’avventura in cui la trama si arricchisce di un epistolario, cioè di molte lettere, che alcuni dei personaggi si scrivono. Il racconto parla di due sorelle, Olivia e Giulia, che insieme alla nonna americana, Margaret, partono per un viaggio in Sardegna, perché la nonna deve fotografare degli scavi archeologici. Circa a metà della loro vacanza, un vaso antico di inestimabile valore viene rubato. Giulia cercherà il ladro per il resto della vacanza, insieme ad alcuni ragazzi del posto, mentre Olivia seguirà le tracce di un’antica leggenda: ”lu sidaddu’.
Personalmente mi è piaciuto davvero tanto questo libro, una cosa molto bella sono le lettere che Giulia manda a Valentina, la sua migliore amica. Lo consiglierei perché il racconto è ricco di momenti di suspance, e ha una trama avvincente.
Una frase del romanzo che mi è piaciuta davvero tanto è stata : “la mia storia la conosco io, sarò io a raccontarla. Se il finale sarà lieto o non lo sarà dipenderà dalle scelte che farò”, perchè la ritengo molto vera.
Sara S. 1c |