Progetti disciplinari

Area letteraria
classi seconde e terze Potenziamento e consolidamento
classi prime Progetto lettura
classi seconde Lo Stato: modulo di Diritto
classi seconde e terze Progetto scrittura creativa
tutte le classi Il Giornale scolastico
Area scientifico tecnologica
tutte le classi Coding: utilizzo della programmazione a più livelli e per più materie, anche per algoritmi matematici
tutte le classi Il laboratorio scientifico
classi prime La linea del tempo
classi prime L’orto Botanico
classi prime La cellula (scienze-tecnologia-arte)
classi seconde Alimentazione (scienze-tecnologia-motoria)
classi seconde Percorso Evoluzione: con visita al Museo
classi terze L’Universo: in parte in lingua Inglese, si conclude con visita al Planetario
classi terze Genetica: con approfondimenti di attualità, si conclude con laboratorio di estrazione del DNA
Area artistica
classi prime I primi passi nel mondo dell’arte: i principali elementi del linguaggio visuale, analisi di opere d’arte e sperimentazione di tecniche artistiche legate ai temi della grammatica visiva.
classi seconde Progetto creatività: visita con attività laboratoriale in mostra presso il Museo Morandi (Mambo) di Bologna .
classi terze Gita d’istruzione a Milano, legata al tema dell’arte del Novecento e all’arte contemporanea: Museo del Novecento e spazio Hangar Bicocca.
Area matematica
tutte le classi Geo gebra: L’utilizzo del software specifico permette

  • di trasmettere una visione dinamica della geometria
  • di favorire i processi di astrazione
  • di costruire percorsi individualizzati
tutte le classi Giochi da tavolo matematici

Olimpiadi di matematica

tutte le classi Coding per programmare algoritmi
Area informatica
 tutte le classi Ogni anno vengono fornite informazioni necessarie alle conoscenze di base di diversi software ed ogni percorso si conclude con la realizzazione di un prodotto individuale progettato in base ai ritmi di lavoro ed alle competenze acquisite dai  ragazzi.

  • In prima, oltre al software di base per videoscrittura, vengono introdotte le caratteristiche del pensiero computazionale, algoritmo e coding.
  • In seconda vengono introdotti i principali software di presentazione su pc e on line.
  • In terza vengono presentati i concetti base di rete e rete internet, studiate le principali caratteristiche di un sito fino alla sua semplice realizzazione.
Area tecnica e laboratoriale
tutte le classi Disegno geometrico ed elaborati tridimensionali in compensato o altri materiali leggeri.
Attività ludica
e motoria
tutte le classi La scuola è consapevole che lo sport valorizza doti non sempre valutabili in aula ed abitua alla leale competizione. Offre perciò ai ragazzi:

  • ampia scelta di tornei durante la pausa pranzo: volley, basket, calcio, ping pong, “scacchi”, bigliardino, ..
  • Attenzione all’ Atletica leggera durante le ore di Educazione Motoria
  • Partecipazione ai Campionati di Istituto e ai Giochi  Studenteschi.
  • Esperienze al Campo scuola, quando la programmazione didattica e le risorse umane lo permettono
  • Partecipazione a campestre e ragazzo/a più veloce di Modena
classi terze BLS, Basic Life Support