Inglese veicolare o CLIL

Questo slideshow richiede JavaScript.

Punta a offrire modalità espressiva “accademica-anglosassone” a tutta la classe: modulata perché non sia solo per le eccellenze.

Content Language Integrated Learning. Si tratta di un approccio educativo a supporto della diversità linguistica che mira a sviluppare conoscenze e comprensione interculturale, migliora la competenza nella lingua straniera e sviluppa interessi ed atteggiamenti plurilingui.

I progetti CLIL forniscono opportunità di studio del contenuto da diverse prospettive, promuovono e sviluppano strategie di apprendimento nuove e aiutano l’apprendimento collaborativo tra i ragazzi.

I progetti CLIL proposti partono da modalità più semplice e pratica nelle classi prime per poi diventare in terza dei progetti multidisciplinari che aiutano i ragazzi nella preparazione del colloquio interdisciplinare dell’esame di fine ciclo.

Classe

Prima

The Land of the Big Word Factory
Il modulo propone una riflessione sull’importanza delle parole che si usano nella vita di tutti i giorni, sia in lingua italiana sia in lingua inglese (le materie coinvolte saranno RELIGIONE – ITALIANO – INGLESE – INFORMATICA)
Classe

Prima

Musical Instruments
Progetto incentrato sull’apprendimento dei vari strumenti presenti nelle orchestre, il riconoscimento dei loro suoni, e l’uso degli stessi ..  come conclusione piccola creazione del proprio strumento con materiali di recupero! (le materie coinvolte saranno: MUSICA – ARTE/TECNOLOGIA)
Classe

Prima

Plants and Life Cycle
Il modulo insegna ai ragazzi le caratteristiche principali delle piante e del loro ciclo vitale, insegnando anche come prendersi cura di loro. (le materie coinvolte saranno: SCIENZE – ARTE E IMMAGINE)
Classe

Seconda

Architecture: “Instant Architecture”
Come diventare architetti in piccole e semplici mosse. Il modulo si ripropone di presentare e studiare edifici particolari e di creare dei piccoli architetti attraverso un laboratorio creativo. (le materie coinvolte saranno: ARTE E IMMAGINE – TECNOLOGIA)
Classe

Seconda

Figures or Speech
Riflessione sull’uso quotidiano delle figure retoriche sia nel parlato che nel testo discorsivo e nella poesia. Piccolo laboratorio di scrittura creativa “An Out Of The World Idiom Story” e final contest! / le materie coinvolte saranno: ITALIANO – INGLESE)
Classe

Seconda

The United Kingdom
Geografia storia e costume del Regno Unito vengono presentati attraverso una gita virtuale del paese alla scorperta delle curiosità e leggende del posto. (le materie coinvolte saranno: GEOGRAFIA – INGLESE – STORIA – INFORMATICA)
Classe

Terza

The United States of America
Studio della geografia e della storia degli Stati Uniti d’America per concludere con la ricerca e studio di altri paesi anglofoni nel mondo. Riflessione su personaggi importanti che hanno fatto la storia. (le materie coinvolte saranno: GEOGRAFIA – STORIA – INGLESE – INFORMATICA)
Classe

Terza

A Journey through the History of Design
Partendo da una semplice sedia si ripercorre la storia del design mettendo a confronto anche gli usi e costumi di diversi paesi nel mondo e l’utilità dei diversi oggetti di design. (le materie coinvolte saranno: ARTE E IMMAGINE – INGLESE – TECNOLOGIA)
Classe

Terza

Exploring the Universe
Modulo che esplora l’universo sia dal punto di vista scientifico che storico, parlando delle tensioni tra USA e URRS durante la guerra fredda e delle curiosità legate all’esplorazione dello spazio. (le materie coinvolte saranno: SCIENZE – STORIA – INFORMATICA)