Comprende tutte le attività realizzate quotidianamente o in momenti specifici per costruire un clima sereno e relazioni efficaci.
Fa parte dell’accoglienza anche l’attenzione ai ragazzi, discreta e quotidiana, i tanti
momenti trascorsi in cortile, prima e dopo le lezioni e gli intervalli.
Se c’è clima di famiglia anche il ragazzo diventa protagonista dell’educazione di sé, degli altri ragazzi, degli adulti stessi.
Il progetto quindi copre tutto il triennio e accompagna il ragazzo nell’inserimento e in tutti i cambiamenti che incontrerà in questa delicata fase di crescita.
Due giorni assieme |
prime | E’ un’esperienza ludico-ricreativa che completa il lavoro svolto in aula nel primo mese di scuola. Ci proponiamo di guidare i ragazzi:
Il luogo scelto è “Le Piane di Mocogno”, in una struttura accogliente con ampi spazi sia interni che esterni. |
|
Visite d’istruzione |
La finalità che ci proponiamo è duplice:
|
||
prime | 1 gita di una giornata | ||
seconde | 1 gita di una giornata; possibili gite per specifiche mete didattiche | ||
terze | 3 gite di una giornata; possibili gite per specifiche mete didattiche | ||
Serate a classi parallele |
tutte | A Dicembre ed a Maggio sono previste serate a classi parallele che prevedono la partecipazione e la collaborazione di tutta la comunità educante: genitori, allievi e docenti. Le serate iniziano con la S. Messa e proseguono con cena, proposte teatrali, attività ludico-sportive e si concludono in aula di musica trasformata, per l’occasione, in discoteca. |
|
Momento formativo |
tutte | All’inizio di ogni mattina, un momento, scandito dalla campanella per parlare di attualità, amicizia e argomenti che riguardano il cuore dei ragazzi o il mondo in cui viviamo.
Per iniziare ogni mattina pensando a cose importanti ma in modo sereno e attento alle relazioni. |
|
Calendario d’Avvento e Quaresima |
tutte | Attività specifiche nei momenti forti dell’anno liturgico. |
Docente referente: Prof.ssa Stefania Sabattini sabattini.stefania@iscmosuperiori.com