Educazione alla cittadinanza

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ed. alla legalità
classi seconde e terze Vede la collaborazione della Polizia Municipale e  guida progressivamente i ragazzi a diventare cittadini consapevoli: si ragiona sia di responsabilità penali e di reati; sia di cattive abitudini tanto diffuse da non essere più percepite come legalmente rilevanti. E’ un affiancamento tecnico a quanto visto durante le lezioni di geografia-storia-arte.
Internet  Sicuro
tutte le classi In collaborazione con CIVIBOX presente in modo progressivo dalla prima alla terza, vengono illustrate ai ragazzi le potenzialità sia positive sia negative delle rete e del mondo social attuale. Fa riflettere anche sull’uso corretto degli smatphone e tablet. Un momento specifico è dedicato a genitori e docenti.
Ed. alla salute
tutte le classi Prevede ampie nozioni sul corretto stile alimentare e informazioni accurate sui danni provocati dall’uso di sostanze stimolanti: alcolici, tabacco, doping e stupefacenti
Ed. affettività
classi terze E’ trattata in modo specifico in terza media, fornendo nozioni di carattere fisico-anatomico e trattando gli aspetti valoriali della relazione