Il progetto è gestito dalla Dott.ssa Ilaria Debole, psicologa relazionale, in coordinamento con gli insegnanti di materia, e non comporta costi aggiuntivi.
Articolate al mattino, le attività proposte sono distribuite su 3 ore settimanali, formalmente distinte in “Matematica”, “Inglese”, “Metodo di Studio”: all’interno di questi spazi didattici, i ragazzi hanno la possibilità di esercitarsi in piccoli gruppi, consolidando i contenuti trasmessi dall’insegnante curricolare e potenziando l’autonomia di rielaborazione degli stessi in preparazione a verifiche scritte e orali.
L’accesso al progetto è riservato agli alunni con segnalazione DSA e alle fragilità rilevate dai professori; la proposta della referente di corso viene vagliata dalla famiglia e la partecipazione avviene solo a consenso firmato.
Il gruppo, formato da ragazzi di più sezioni , esce dall’aula per dedicarsi ad apprendimenti mirati, svolti in parallelo con la classe: per questo motivo il rinforzo è solitamente collocato in ore di matematica, inglese e lettere.
Docente referente: Dott.ssa Ilaria Debole ( Referente di Progetto) ilaria.debole@virgilio.it
Docente referente: Prof.ssa Marcella Venturelli ( Referente DSA per la Scuola) venturelli.marcella@iscmo.com