La piattaforma di servizi G Suite for Education è stata attivata per la nostra scuola a partire dall’anno scolastico 2019-2020. G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Al fine di sostenere l’apprendimento anche attraverso nuove tecnologie, gli alunni otterranno a inizio anno un account specifico (email e password) che consentirà loro di accedere alle varie applicazioni utilizzate dai docenti e ai materiali multimediali prodotti. I servizi più utilizzati dalla scuola sono:
G mail: servizio gratuito di posta elettronica da attivare una volta ricevuto l’account riservato agli alunni. E’ possibile accedere via web o tramite applicazioni su smartphone.
Google Classroom: è lo strumento più utilizzato dai docenti. Attraverso questa ” aula virtuale” il docente crea e distribuisce materiale didattico, assegna e valuta compiti o incarichi in modalità online con gli studenti. Le “aule virtuali” sono create dai professori e nominate secondo classe e materia. Gli alunni per accedervi dovranno (solo la prima volta) confermare l’invito ottenuto direttamente da gmail.
Google Meet: è un’applicazione di videoconferenza live. Consente ai docenti e agli alunni di partecipare a videolezioni in modo semplice e veloce. Gli alunni accedono su invito o attraverso un codice creato dal docente. Per utilizzare Google Meet da PC non serve scaricare alcun tipo di software.
Google Drive: è uno spazio di archiviazione online. Tutti i file caricati, possono essere condivisi con altri utenti in maniera molto semplice.
Supporto online per ogni applicazione Google: https://support.google.com/
Referente: Samuele Miselli miselli.samuele@iscmo.com
Referente: Prof.ssa Silvia Sentimenti sentimenti.silvia@iscmo.com