FINO ALLA FINE! Attività e giochi per gli ultimi giorni di scuola

GIOCHI MATEMATICI

La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. È gratuita. E può essere giocata ovunque – Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno.” – Richard J. Trudeau

Ecco i nostri ragazzi alle prese con giochi matematici, il miglior modo, per tutti, per imparare l’aritmetica, la geometria, la prospettiva e la logica. Il tutto condito dalla sana competizione dei giochi da tavolo.

 

SHOPPING FOR CLOTHES

Imagine you are in the UK and need a new T-shirt or a pair of jeans. What would you do? You would go shopping for clothes! And here are our boys and girls at the end of the dialogues they prepare the pretending they were customers and the shop assistants in clothes shops.

 

2030 AGENDA

This year we studied and tried to understand better the 17  sustainable development goals of 2030 agenda of the United Nations. And here are the Certificates we received for participating in the world’s largest lesson in partnership with UNICEF and supporting the global goals global goals. Will try to remember that what we learnt and to live for the global goals in our everyday lives.

 

COME SUPERARE IL BLOCCO DELLO SCRITTORE (O MEGLIO-DEL POETA)?

Come affrontare la temutissima, minacciosa, Pagina Bianca? Semplice: prendendo in prestito le parole dei più celebri poeti italiani! I ragazzi e le ragazze di 2E si sono divertiti a comporre testi poetici inediti ricombinando i più famosi versi di Leopardi, Pascoli, Ungaretti… Ecco alcuni dei componimenti meglio riusciti: sapete riconoscere le poesie da cui sono stati tratti i singoli versi?

La felicità (di Riccardo S.)
Io mi spalanco in un riso beato,
M’illumino
D’immenso.
Cotesta età fiorita
è come un giorno di allegrezza pieno.
Il tramonto della vita (di Ludovico D.)
Nell’ora in cui l’aria s’arancia
Si sta
Come d’autunno
Sugli alberi
Le foglie.
Per tutti la morte ha uno sguardo
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Primavera (di Ambra C.)
Gemmea l’aria, il sole così chiaro
Io mi spalanco in un riso beato.
Cotesta età fiorita
è come un giorno di allegrezza pieno:
è un brusio la vita.
Respiro il fresco
Che mi lascia
Il colore del cielo.
Ascolta. Piove
Dalle nuvole sparse.
Dorme
quello spirto guerriero ch’entro mi rugge.
E uscimmo a riveder le stelle.
CON TUTTO IL CUORE!!
Gli alunni di seconda media esplorano l’esterno e l’interno del cuore, valvole atri e ventricoli per TOCCARE CON MANO tutto ciò che hanno studiato.

 

Rispondi