Mostri gobbi in 1C… i ragazzi recitano Notre Dame de Paris.

Perché limitarsi a leggere testi in classe quando potremmo invece far rivivere, magari proprio fra le mura della nostra aula, un grande classico della letteratura? Questa è stata la sfida lanciata agli studenti di 1C dalla loro prof di Italiano.
I ragazzi hanno accolto entusiasticamente la proposta e, in un ciclo di sei incontri coordinati dal Maestro Paolo Gattolin, si sono cimentati in un vero e proprio laboratorio letterario e teatrale. Durante questo percorso ognuno si è messo in gioco prestando faccia, voce e idee, al fine di sviluppare non solo le proprie competenze lessicali e testuali ma anche quelle teatrali, musicali e interpretative.
A partire dalla lettura corale del testo sono stati infatti i ragazzi stessi a immaginare e decidere le modalità migliori con le quali rendere visivamente la ricchezza delle descrizioni, dando così vita a storia e personaggi.
A questo lavoro svolto in classe è stato affiancato quello della Piccola Ensamble Sacro Cuore, che ha provveduto a dare voce alla nostra storia, fornendo una colonna sonora artigianale e originale.
Bravi ragazzi!!

Rispondi